[Guida] Pokemon Cristallo
Pagina 1 di 1
[Guida] Pokemon Cristallo
GUIDA POKEMON CRYSTAL
Borgo Foglianova
Nella vostra stanza c'è un PC con il quale potete entrare solo nel vostro scomparto e decidere con che cosa arredare la stanza. Appena sceso dalle scale della camera, incontrerai tua madre che ti darà il Pokégear. Questo strumento ha più funzione, fa da cellulare, da orologio (si indoca M per mattina, G per giorno e N per notte), da mappa e da radio, anche se la mappa e la radio verranno attivate più tardi. Il Pokégear può inoltre essere potenziato con varie card che ti saranno date nel corso del gioco. Poi dì a tua madre il giorno della settimana (come l'ora, anche questo influirà nel corso del gioco). Vai verso il laboratorio del Professor Elm (se noti fuori c'è un tizio dai capelli color arancione, e se proverai a parlargli lui ti manderà via con un calcio.Il prof. Elm ti chiede di andare da Mr. Pokémon a Fiorpescopoli a prendere qualcosa d'interessante che dice di aver trovato. Ti offre uno dei suoi Pokémon, Cyndaquil, Chikorita o Totodile, per aiutarti nel tuo viaggio.Sicuramente il migliore è Totodile, il Pokémon d'acqua.Dopo aver preso il primo Pokémon vai ad ovest e inizia il tuo viaggio.
Percorso 29
Pokémon selvatici:
016 Pidgey M G
019 Rattata M G N
161 Sentret M G
163 Hoothoot N
187 Hoppip M G
Il percorso 29 è pieno di Pokémon selvatici come, ad esempio: Pidgey, Rattata e Sentret di mattina e di giorno, e Rattata e Hoothoot di notte. Sconfiggi i Pokémon selvatici per far salire di livello il tuo Pokémon. Purtroppo non hai Ball quindi non potrai catturare Pokémon.Qui potrai trovare Marta, una dei Fratelli Settedì, uno per ogni giorno; questa apparirà di Martedì. Marta ti darà il Fiocco Rosa, che potenzia gli attacchi normali.
Fiorpescopoli
Fiorpescopoli è una città piccola, ma c'è un Centro Pokémon e un Pokémon Market, anche se non c'è una Palestra. Dovrai lo stesso scontrarti con un tizio, quindi allena il tuo Pokémon.
Parla con il vecchietto all'entrata e lui ti darà una scheda di espansione per il tuo Pokégear: la Scheda Mappa, con la quale potrai visualizzare la mappa del continente Johto, e successivamente di quello Kanto.
Cura i tuoi Pokémon al Centro Pokémon, quindi vai a nord per i percorsi 30 e 31.
Percorsi 30 e 31
Pokémon selvatici:
010 Caterpie M G
013 Weedle M G
016 Pidgey M G
060 Poliwag N
163 Hoothoot N
165 Ledyba M
167 Spinarak N
187 Hoppip M G
Qui troverai Molti Pokémon (Caterpie, Metapod, Weedle, Kakuna, Pidgey, Rattata, Bellsprout, Hoothoot, Ledyba e Spinarak). Nelle piante si possono trovare le Bacche: assegnate a un Pokémon, questo si curerà da solo. Esistono vari tipi di bacche che sono antiparalizzamento ecc. Per ora non puoi andare a nord-ovest perché si stà combattendo, però puoi andare a nord-est per la casa di Mr. Pokémon. Lì ti darà l'Uovo Mistero, da portare al prof. Elm; mentre il Professor Oak, ti darà il Pokédex nel quale potrai registrare i Pokémon visti e catturati. Adesso torna a Fiorpescopoli.
Fiorpescopoli
Mentre starai tornando a Borgo Foglianova, il tizio dai capelli rossi si scontrerà con te e ti sfiderà. Lui da adesso in poi sarà il tuo Rivale. Ha rubato un Pokémon dal PokéLab del Prof. Elm: avrà un Pokémon efficace sul tuo. Il suo sarà a l.5.Adesso torna a Borgo Foglianova.
Borgo Foglianova
Al Lab del Prof. Elm c'è anche la polizia. Qualcuno ha rubato uno dei due Pokémon rimanenti del Prof. Elm! Il poliziotto ti chiederà il nome del Rivale, tu inventatelo. Uscendo, l'assistente del prof. ti darà 5 Poké Ball per catturare i Pokémon. L'uomo appena fuori da Borgo Foglianova ti insegnerà come catturare i Pokémon.Torna a Fiorpescopoli, e vai a nord-ovest e poi a ovest.
Ti ritroverai a Violapoli.
Violapoli
Prima di arrivare in città cattura e allena qualche Pokémon.E' meglio non fare solo affidamento sullo Starter. Cura i tuoi Pokémon al Centro, quindi parla con l'uomo a sinistra della palestra: ti condurrà all'Accademia Pokémon.
Dietro il laghetto ci sono due oggetti che potrai prendere con la preziosa MN03 Surf. Per ora però è meglio non andare alla Torre Sprout, quindi dirigiti alla Palestra di Violapoli, dove Valerio, il Leader, ti sta aspettando. Userà: Pidgey a l.7 Pidgeotto a l.9
Questa battaglia dovrebbe essere facile se avrete con voi Pokémon di tipo Acqua, Elettro, ma a questo punto del gioco non ce l'avrete sicuramente; allora provate con un Pokémon Roccia, Onix sarebbe l'ideale, per averlo scambialo con Bellsprout in una delle case. Se vincerai, riceverai la Medaglia Zefiro e la MT31 Fangosberla.Ora dirigiti alla Torre Sprout.
Torre Sprout
Si narra che questa torre abbia uno stelo di Bellsprout gigantesco che la regge, al posto di una colonna centrale. Qui è pieno di Monaci che usano solo Bellsprout. Selvaticamente potrebbero apparire dei Gastly (di notte) e dei Rattata (sempre). Entrato, dirigiti verso le scale. Ora, vai a destra (tentano di evitare il Monaco) e scendi le altre scale. Da qui dirigiti a sinistra, batti il Monaco e vai giù. Sali le scale, e da qui dirigiti in basso, combatti contro il Monaco e vai a destra. Sali le ultime scale, batti i due Monaci (c'è n'è anche un altro ma puoi evitarlo) e dirigiti verso il Rivale, che ha sconfitto l'Anziano. Adesso puoi batterlo anche tu e riceverai la MN05 ovvero Flash, che permette di illuminare le caverne buie. Ora usa una Fune di Fuga per scendere, oppure scendi normalmente. Vai a sud per il Percorso 32.
Percorso 32
Questo percorso è pieno di allenatori che usano prevalentemente Pokémon d'Acqua. Per la tua squadra, assicurati di prendere un Mareep nell'erba. Puoi trovare altri Pokémon nell'erba tra cui Rattata, Ekans, Zubat, Bellsprout, Hoppip e Wooper. C'è anche un Centro Pokémon, dove un pescatore ti darà l'Amo Vecchio, con il quale potrai catturare i Magikarp e non solo. Il Venerdì c'è Veronica, che ti darà Velenaculeo, un oggetto che potenzia le mosse di tipo Veleno. Prima di andare alla Grotta di Mezzo, dirigiti a nord del percorso e vai al casello ad ovest, ti ritroverai alle Rovine d'Alfa.
Rovine d'Alfa
Da molto tempo questo spazio interessa gli studiosi di tutto il mondo, poiché vogliono scoprirne i segreti. Entra nella caverna a nord.Qui c'è un primo puzzle, raffigurante Kabuto. Avvicinati al lato sinistro del puzzle, e cerca di rimetterlo a posto. Se ci riuscirai, cadrai nella caverna principale dove sono apparsi degli strani Pokémon: gli Unown.Gli Unown hanno 26 forme diverse, una per ogni lettera dell'alfabeto. Cattura almeno tre tipi di Unown ed esci, quindi uno studioso modificherà il tuo Pokédex aggiungendo la funzione Unowndex che ti permette di vedere quali Unown hai preso.Per sbloccare tutti i tipi di Unown, devi risolvere gli altri puzzle, ma per ora non hai le MN necessarie. Qui inoltre ci sono dei simpatici indovinelli scritti in linguaggio Unown, risolvendoli vi troverete in una stanza con 4 Pokeball, in totale le stanze sono 4.Adesso puoi tornare al Percorso 32, da lì vai a sud ed entra nella…
Grotta di Mezzo
Visto che non hai MN03 Surf, non puoi esplorare tutta la grotta. Però qui, solo di Venerdì, si trova il raro Lapras. Ricordatene per quando avrai MN03 Surf.Vai a sud della grotta ed esci.
Percorso 33
Sconfiggi gli allenatori, riparlaci e ti daranno il loro numero, più tardi ti chiamerà per informarti di un'insolita presenza: Dunsparce. Adesso vai a ovest.
Azalina
Qui per ora non puoi andare in palestra, quindi vai nella casa a nord ovest e parla con Franz. Lui se ne andrà al Pozzo Slowpoke. Seguilo.
Pozzo Slowpoke
Franz è ferito e non può proseguire, quindi dovrai cavartela da solo: batti il Team Rocket e recupera tutti gli Slowpoke. Non puoi però esplorare tutta la grotta perché non hai MN03 Surf e MN04 Forza.
Azalina
Torna a casa di Franz e lui per ringraziarti ti darà un'Esca Ball. Porta delle ghicocche e lui il giorno successivo ti darà una Ball.In una casa, c'è un produttore di Carbonella, a cui manca il suo assistente. Dopo averlo ritrovato nel Bosco di Lecci, torna qui e lui ti darà Carbonella che potenzia le mosse di tipo Fuoco.Ora puoi finalmente andare alla palestra. Raffaello userà Metapod a l.14, Scyther a l.16 Kakuna a l.14.Se non hai un Pokémon di Fuoco, usane uno Volante oppure un Roccia. Come premio riceverai la Medaglia Alveare e la MT49 Tagliofuria.Puoi andare a ovest, per il…
Bosco di Lecci
Qui c'è l'Apprendista della Carbonella che ha perso il suo Farfetch'd, trovatelo e parlategli, lui si muoverà, ripetete questa azione finché non torna dal padrone. L'Apprendista ti darà finalmente la MN01 Taglio, che ti sarà d'aiuto.Ora taglia l'alberello che si trova a nord, e potrai continuare per il sentiero. Ricordati di andare dall'uomo che si trova a nord est per ricevere la MT02 Bottintesta, che ti permette di scuotere gli alberi per far cadere dei Pokémon.Puoi andare a nord per il Percorso 34.
Percorso 34
Il Percorso 34 è tra il Bosco di Lecci e Fiordoropoli. Quando avrai MN03 Surf ricordati di far surf a ovest e poi a sud per trovare una Spiaggia Segreta: battendo le tre ragazze riceverai la Sabbia Soffice.Qui si trova la Pensione per Pokémon. Puoi lasciare qui due Pokémon ad allenarsi e a salire di livello. Lasciandone due di sesso diverso, e della stessa specie o compatibili, potranno anche fare un uovo di Pokémon: alcuni Pokémon si ottengono solo così.Ditto può accoppiarsi con tutti i Pokémon; alcuni però, non fanno uova e sono Unown, Igglybuff, Togepi, Cleffa, Tyrogue, Smoochum, Elekid, Magby, Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Mew, Raikou, Entei, Suicune, Nidorina, Nidoqueen, Pichu, Lugia e Ho-oh; alcuni Pokémon: Magnemite, Magneton, Ditto, Voltorb, Electrode, Staryu e Starmie non hanno sesso ma possono fare uova con Ditto; alcuni Pokémon tra cui Nidoran F, Nidorina, Nidoqueen, Jynx, Smoochum, Kangaskhan, Miltank, Chansey e Blissey sono solo femmine; mentre alcuni Pokémon tra cui Hitmonlee, Nidoran M, Nidorino, Nidoking, Tauros, Hitmonchan, Hitmontop e Tyrogue sono solo maschi.Controlla spesso il messaggio premendo A davanti a uno dei Pokémon in pensione: "Sembra affezionato a…", "Mostra interesse in…", "È amico di…" vogliono dire che tra poco tempo faranno delle uova, mentre "…è pieno di energia", "…non ha interesse in…" vogliono dire che non faranno uova,ma saliranno comunque di livello.Vai a nord per Fiordoropoli. Vi darà anche la prima volta che ci andrete un uovo da cui nascerà uno dei Pokémon baby, il più comune é Magby.
Fiordoropoli
Ecco una delle città più grandi esistenti in tutto il gioco. Vai a sud est per ricevere una bicicletta gratis nel negozio, che ti sarà data se tu accetterai di far così un po' di pubblicità. Vai nello Zaino e premi A sulla scritta Bicicletta e poi nel menu che viene seleziona SEL. D'ora in poi potrai montare sulla Bici premendo SELECT.Alla Torre Radio puoi andare solo in parte, ma puoi vincere dei premi parlando con la seconda e la terza persona del piano terra.Adesso puoi andare alla palestra di Chiara se vuoi. Userà Clefairy a l.18 Miltank a l.20. Questa sfida è piuttosto difficile soprattutto per Miltank. Procurati qualche Pokémon lotta e roccia, saràgazza che appare solo la domenica e che fa regali MT agli allenatori: ti darà MT27 Ritorno se meglio. Battuta Chiara, riceverai la Medaglia Piana e la MT45 Attrazione dalla allenatrice li vicino.Adesso vai al Grande Magazzino. Qui puoi comprare tanti oggetti utili per i tuoi Pokémon. Parla alla ra il primo Pokémon della squadra ha simpatia per te, altrimenti ti darà MT21 Frustrazione.Vai adesso alla casa ad est della palestra, e la donna ti darà l'Annaffiatoio che ti servirà tra poco. Nella sala Giochi potrai giocare a qualche gioco e vincere gettoni per premi interessanti: MT25 Tuono, MT14 Bora e MT38 Fuocobomba; Abra, Ekans, Sandshrew e Dratini. Ricordati che non potrai giocare finché non avrai preso il Salvadanaio nel Sotterraneo.Vai alla casa di Bill, a sud ovest della città. Lui non c'è, ma parla con sua sorella e riceverai il suo numero di telefono. Chiama Bill per sapere quanto spazio c'è nel tuo box. Torna quando avrai incontrato Bill ad Amarantopoli, ti darà un Eevee.Ora vai nel Sotterraneo. Qui ci sono molte cose: un Negozio di oggetti usati il lunedì mattina, un Barbiere il martedì,giovedì,sabato, un altro Barbiere domenica, mercoledì, venerdì, un venditore di medicine amare sabato/domenica. Poi qua c'è anche il Salvadanaio. Per ora il Sotterraneo della Metropolitana è chiuso.Ora esci da Fiordoropoli e vai a nord, al Percorso 35
Percorso 35
Battete gli allenatori, proseguite a nord fino al Parco Nazionale. Se userete prima la MN01 Taglio a nord est si può arrivare al Percorso 36.
Parco Nazionale
Qui il martedì, il giovedì e il sabato si svolge il Torneo Pigliamosche. Il torneo consiste nel catturare il Pokémon coleottero più raro in 20 minuti. Chi fa più punti vince una Pietrasolare, il secondo una Pietrastante, il terzo una Bacca Oro, come premio di consolazione una Bacca. I Pokémon che catturerai saranno inseriti nel tuo Pokédex ma potrai tenerne uno solo.La ragazza seduta sulla panchina ti darà il Rapidartigli, che fa attaccare per primo. Vai a est per i percorsi 36 e 37.
Percorsi 36 e 37
Andando a destra troverai uno strano albero danzante. Premi A e usa l'Annaffiatoio preso a Fiordoropoli. Indovina? L'albero non è un albero ma un Pokémon chiamato Sudowoodo. Sembra un albero, quindi un Pokémon Erba, ma in realtà è un Pokémon Roccia, debole quindi all'acqua. È a L20, catturalo perché è l'unico del gioco.Parla con l'uomo a destra di dov'era Sudowoodo e ti darà la MT08 Spaccaroccia.Ora vai a sinistra, poi a nord, per arrivare ad Amarantopoli.
Amarantopoli
Per prima cosa vai al Centro Pokémon dove incontrerai Bill che t'informerà che da questa mezzanotte il sistema della Capsula Temporale verrà riparato e potrà essere usato in tutti i Centri Pokémon di Johto. Adesso vai a Fiordoropoli e in una casa troverai Bill che ti darà Eevee. Adesso vai nella casa alla sinistra del Market e troverai le Kimono Girl. Ognuna di esse possiede un'evoluzione di Eevee. Non dovrai, per forza, affrontarle tutte d'una volta perchè puoi tornare a curare i tuoi Pokémon al centro. Quando le avrai sconfitte parla all'uomo col cappello: ti darà l'introvabile MN03 Surf.Adesso vai in palestra dove troverai Angelo, che userà: Gastly a l.21, Haunter a l.21, Gengar a l.25, Haunter a l.23.Prima di batterti con Angelo dovrai batterti con tutti i suoi allievi e con un pavimento fantasma. Usa Pokémon di tipo terra e psichici.Ritornate quì dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata.
Torre Bruciata
Entrate nella Torre Bruciata a nord ovest della città e incontrerete il vostro avversario che userà lo Starter a l.22, Haunter a l.20, Magnemite a l. 18, Zubat a l.20. Usa Spaccaroccia a nord ovest e casca nel buco che vedi. Arriva vicino ai tre Pokémon che, però scapperanno subito. Erano Raikou, Entei e Suicune; quest'ultimo vi si fermerà davanti e poi scapperà, lo ritrovrerete un po' in tutto il continente senza poterlo catturare, qui incontrerete per la prima volta Eusine, un rompibip.
Percorsi 38 e 39
Queste strade portano ad Olivonopoli, affrontate i numerosi allenatori e fatevi dare i loro numeri di telefono. Alla fine troverete la Fattoria Mumu e se darete ai proprietari 7 bacche vi daranno del latte che restituisce tutti i PS.
Olivonopoli
Ecco, siamo giunti a Olivonopoli. Se provate ad andare alla palestra ufficiale il vostro rivale vi dirà che è vuota. Andate nella casa di fianco al PC e parlate con il ragazzo al suo interno e vi darà l'HM04 surf. Adesso recatevi alla torre che si trova a sud-est della città. Sconfiggete tutti gli allenatori che incontrerete e salite fino in cima dove troverete Jasmine che ti chiederà se hai qualche medicina per il suo Pokémon ammalato. Svolgerai questa faccenda più avanti; adesso vai a raggiungere la prossima città tramite Surf.
Fiorlisopoli
Adesso recatevi alla palestra ufficiale della città. Nella palestra troverete dei massi che muoverete con Forza. Ancora una volta i Pokémon psichici saranno una scelta consigliata.
Chuck, così si chiama il Capopalestra, userà Primeape a l.27 e Poliwrath a l.30.
Parlate alla ragazza fuori dalla palestra che vi darà HM02 volo. Entrate nella casa lì vicino e vi daranno la medicina.
Olivonopoli
Date a Jasmine la medicina e ritornerà in palestra, lì userà 2 Magnemite al.30 e uno Steelix a l.35.
Percorso 42
Invece di passare per la grotta andate via mare.
Mogania
La palestra è bloccata quindi andate sul percorso 43.
Percorso 43
Raggiungete il lago dove si trova il Red Gyarados catturatelo perché è l'unico ed è a l.30.Dopo averlo catturato Troverete Lance davanti ad un cartello; parlategli e vi chiederà il vostro aiuto perché Mogania è sotto assedio dal Team Rocket che la usa come base. Vi chiederà di aiutarlo e rispondetegli di si.
Mogania con il TR
passate per il negozio della città e lì troverete Lance che ha scoperto il TR e vi mostrerà il passaggio segreto per recarvi nella base. Sconfiggete tutti gli allenatori, e quando incontrerete dei computer parlateci e troverete degli oggetti utilissimi. Gli allenatori vi sfideranno Sempre con gli stessi Pokémon i primi useranno Zubat, Grimer e Rattata i secondi Drowzee e Zubat e i terzi se ci sono gli stessi dei primi.
Arrivate al secondo livello dove Lance vi curerà i Pokémon. Sconfiggete tutti gli allenatori parlate ad ognuno e riceverete la Password.Andate all'ultimo livello e aprite la porta chiusa parlandoci, sconfiggete l'allenatore e parlate all'uccello che vi darà una nuova Password. Ritornate al secondo livello e aprite la porta chiusa parlandoci. Qui Lance scoprirà che ci sono degli dovrete combattere contro degli Electrode. Una volta sconfitti, Lance vi ringrazierà e vi regalerà come premio la HM06, Mulinello. A questo punto andate alla palestra, dove Alfredo, il capopalestra vi aspetta che userà Seel a l.27, Dewgong a l.29 e Piloswine a l.31.Usciti dalla palestra riceverete una chiamata dal professore Elm che vi avvertirà che la Fiordoropoli è stata presa d'assedio dal Team Rocket. Non ci resta quindi che tornare indietro.
Fiordoropoli
Recatevi alla radio dove troverete il TR Passate di piano in piano e all'ultimo troverete un allenatore da, e una volta sconfitto vi darà BS key, recatevi ai sotterranei e aprite la porta a destra li troverete il rivale, una volta battuto fate la stessa cosa con il TR, adesso abbassate le leve in questo ordine la più lontana, quella di mezzo e la più vicina a voi. Adesso passate di lì e vi troverete in altri sotterranei, cercate il capo della radio che vi darà la CD key con la quale potrete aprire una parte della radio, battete tutti gli allenatori e ritornerà il capo radio che vi darà uno strano oggetto (Campana Chiara +o-), per catturare Suicune.
Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua.
Passo gelato
Adesso recatevi al passo gelato, dopo il secondo passaggio di ghiaccio ne troverete un altro che sembra inutile ma in realtà non lo è, perché troverete HM07 cascata. Ecco la mappa del passaggio più difficile.
Ebanopoli
In questa città un omino cambierà i nomi ai vostri Pokémon. Adesso recatevi alla palestra, qui dovrete muovere dei massi per poter arrivare dalla capopalestra chiamata Sandra, che userà 3 Dragonair a l.37 e un Kingdra a l.40. Per prendere la medaglia dovrete andare alla tana del drago.
Tana del drago
Entrate nella casetta in basso e dopo aver risposto a vari indovinelli arriverà subito Sandra, incredula, che vi darà la medaglia.
Foglianova
Tornate Foglianova ed usate surf nello specchio d'acqua aest della città, entrate nellacaverna,usate cascata, uscite dalla grotta, usate ancora il surf, superate il ponte e giungerete inun'altra caverna, troverete il rivale. Raggiungete il grande edificio ed entrate.
Super quattro
1. Pino: un Xatu lv.40 un Jynx lv.41uno Slowbro lv.41un Exeggutor lv.41un Xatu lv.42.2. Koga: un Aradios lv.40un Forettress lv.43un Venomoth lv.41un Muk lv.42un Crobat lv.44.3. Bruno: un Hitmontop lv.42un Onix lv.43un Hitmonchan lv.42un Machamp lv.46un Hitmonlee lv. 424. Karen: un Umbreon lv.42un Vileplume lv.42un Gengar lv.45zun Houndoom lv.47uno Murkrow lv.445. Lance: un Gyrados lv.44un Dragonite lv.44un Aerodactyl lv.46un Dragonite lv.47un Dragonite lv.50un Charizard lv.46.Andate da Elm e riceverete il il biglietto per la motonave Aqua, tornate a Olivonopoli e prendete la naveandando al porto. Sconfiggetetutti gli allenatori e vi ritroverete ad Aranciopoli.
Kanto e le Palestre
Se volete velocemente passare da Johto a Kanto dovete solo andare dalla bambina copiona (Zafferanopoli), restituirle la sua bambola che troverete nel Pokémon fan club di Aranciopoli. Troverete libero accesso alle palestre di Erika, Sabrina, Lt. Surge, ma Misty è assente, andate allora a Nord e recatevi alla centrale Elettrica. Parlate con tutti tornate nella palestra e troverete un membro del Team Rocket.Andare alla casa di Bill e incontrerete Misty che ritornerà nella palestra. Nella palestra di Misty nuotando nel quadrato vicino agli allenatori troverete un oggetto da consegnare all'omino in rosso della centrale elettrica. Battete Misty e volete a Lavandonia parlate ad un omino della radio che vi darà l'aggiornamento. Catturate lo Snorlax (lv.50), entrate nel tunnel e giungete a Plumbeopoli, battete Brock, dirigetevi a Biancavilla e poi alle Isole Cannella dove parlerete con un omino, nuotate verso est dove troverete le isole Spumarine nella quale troverete Blaine, battetelo. Volate a Smeraldopoli e battete Gary ovvero il Capopalestra. Parlate con Oak e andate verso il Monte argento: prima di entrare assicuratevi di aver preso l'MT37(alacciaio) e di aver curato i Pokémon al centro lì vicino. In fondo al Monte argento troverete Ash che userà Pikachu a l.80, Espeon a l.73, Blastoise Charizard Venusaur e Snorlax a l.77.
Strategia da usare contro Ash.
Sembra strano ma per Pikachu dovrete usare un Pokémon di tipo Acqua/Ghiaccio a l.60 minimo con attacchi tipo idropompa (usatela subito perchè nei primi attacchi Pikachu usa mosse non elettriche e per niente efficaci), per Charizard vale lo stesso. Snorlax è molto forte ma se avete allenato a dovere il vostro non dovreste avere problemi (io l'ho battuto con uno Snorlax l.57 ben 20l. in meno). Per Blastoise un Magneton di l. 60 con FalceCannone dovrebbe uscire vittorioso senza troppi problemi. Per Venasaur e per Espeon Torna utile il Pokémon Acqua/Ghiaccio con un attacco ghiaccio.
Speciali
Come catturare Lugia
Lugia è al livello 60 in Crystal e si trova alle isole Vorticose. Per farlo comparire, dovrete inanzitutto prendere l'Ala D'argento, che vi darà il vecchietto a est di Plumbeopoli (Kanto). Appena entrati nella grotta principale usate flash, ignorate le varie scale. Andate invece, sempre dritti a destra saltando i vari ostacoli; vi troverete davanti ad una scala. Seguite il percorso fino a trovarvi su una piattaforma e dietro a voi un'entrata in un'altra zona. Entrateci e usate surf a nord. Salvate e combattete contro Lugia: pioggiadanza, raffica, ripresa e idropompa. Per catturarlo vi conviene sdoppiare varie volte la Master Ball, una vi servirà per Lugia le altre per............
Come catturare Hooh
Prima di tutto catturate i 3 Pokémon leggendari. Tornate alla Torre di Latta e parlate con il saggio a destra. Vi darà l'ala D'Iride e si aprirà un nuovo passaggio. Entrate ed attraversate la Torre di Latta prendendo i vari strumenti. Fate i vari piani, arrivati sul tetto della torre andate fino in fondo, salvate e poi combattete con Hooh. Una delle altre Master Ball vi servirà proprio per catturare lui e le altre per.......
Come catturare Suicune
Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. Hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata. E catturatelo con la Masterball........
Come catturare Entei e Raiku
Prima o poi ne incontrete uno, usate una Master Ball se ce l'ho avete sennò usate attacchi come malosguardo ed ipnosi; se non riuscite a catturarli Andate su Pokédex selezionate quel Pokémon e fate Zona; salvate e spegnete. Riaccendete e andate dove era detto nel Pokédex, usate repellente e lo troverete, per catturarlo usate Master Ball se le avete già sdoppiate sennò Rapid Ball, con le seconde lo dovete indebolire e/o addormentare.
Catturare Lapras:
Per catturare Lapras, ritornate alla Grotta di Mezzo. Entrate partendo dal percorso 33 e poi andate verso sinistra, vedrete un laghetto. Usate Surf e troverete una scaletta, usatela e sfidate l'allenatore. Riusate Surf a sud fino a trovare i vari strumenti sulle isolette e poi tenetevi sulla sinistra e approdate sulla piattaforma dove c'è una ragazzina, battetela. Andate a sud,battete l'altra ragazza e usate surf verso destra. Salvate e vi troverete davanti Lapras(lv20).Ne troverete uno il venerdì.
Come prendere Tyrogue
Per combattere contro il capo del Dojo karate prendete la via intermedia del monte Scodella. Entrate e ignorate la piattaforma con la scala. E usate surf, andate avanti e prendete tutti gli strumenti, soprattutto l'utilissima squama di Drago per far evolvere con lo scambio Seadra in Kingdra! Andate sempre avanti per le varie scalette e usate surf e riusatelo e riusatelo.........surfando. Troverete subito il capo del Dojo (lui ha Hitmonlee e Hitmonchan a lv 34), se lo batterete vi regalerà un Tyrogue!!!
Borgo Foglianova
Nella vostra stanza c'è un PC con il quale potete entrare solo nel vostro scomparto e decidere con che cosa arredare la stanza. Appena sceso dalle scale della camera, incontrerai tua madre che ti darà il Pokégear. Questo strumento ha più funzione, fa da cellulare, da orologio (si indoca M per mattina, G per giorno e N per notte), da mappa e da radio, anche se la mappa e la radio verranno attivate più tardi. Il Pokégear può inoltre essere potenziato con varie card che ti saranno date nel corso del gioco. Poi dì a tua madre il giorno della settimana (come l'ora, anche questo influirà nel corso del gioco). Vai verso il laboratorio del Professor Elm (se noti fuori c'è un tizio dai capelli color arancione, e se proverai a parlargli lui ti manderà via con un calcio.Il prof. Elm ti chiede di andare da Mr. Pokémon a Fiorpescopoli a prendere qualcosa d'interessante che dice di aver trovato. Ti offre uno dei suoi Pokémon, Cyndaquil, Chikorita o Totodile, per aiutarti nel tuo viaggio.Sicuramente il migliore è Totodile, il Pokémon d'acqua.Dopo aver preso il primo Pokémon vai ad ovest e inizia il tuo viaggio.
Percorso 29
Pokémon selvatici:
016 Pidgey M G
019 Rattata M G N
161 Sentret M G
163 Hoothoot N
187 Hoppip M G
Il percorso 29 è pieno di Pokémon selvatici come, ad esempio: Pidgey, Rattata e Sentret di mattina e di giorno, e Rattata e Hoothoot di notte. Sconfiggi i Pokémon selvatici per far salire di livello il tuo Pokémon. Purtroppo non hai Ball quindi non potrai catturare Pokémon.Qui potrai trovare Marta, una dei Fratelli Settedì, uno per ogni giorno; questa apparirà di Martedì. Marta ti darà il Fiocco Rosa, che potenzia gli attacchi normali.
Fiorpescopoli
Fiorpescopoli è una città piccola, ma c'è un Centro Pokémon e un Pokémon Market, anche se non c'è una Palestra. Dovrai lo stesso scontrarti con un tizio, quindi allena il tuo Pokémon.
Parla con il vecchietto all'entrata e lui ti darà una scheda di espansione per il tuo Pokégear: la Scheda Mappa, con la quale potrai visualizzare la mappa del continente Johto, e successivamente di quello Kanto.
Cura i tuoi Pokémon al Centro Pokémon, quindi vai a nord per i percorsi 30 e 31.
Percorsi 30 e 31
Pokémon selvatici:
010 Caterpie M G
013 Weedle M G
016 Pidgey M G
060 Poliwag N
163 Hoothoot N
165 Ledyba M
167 Spinarak N
187 Hoppip M G
Qui troverai Molti Pokémon (Caterpie, Metapod, Weedle, Kakuna, Pidgey, Rattata, Bellsprout, Hoothoot, Ledyba e Spinarak). Nelle piante si possono trovare le Bacche: assegnate a un Pokémon, questo si curerà da solo. Esistono vari tipi di bacche che sono antiparalizzamento ecc. Per ora non puoi andare a nord-ovest perché si stà combattendo, però puoi andare a nord-est per la casa di Mr. Pokémon. Lì ti darà l'Uovo Mistero, da portare al prof. Elm; mentre il Professor Oak, ti darà il Pokédex nel quale potrai registrare i Pokémon visti e catturati. Adesso torna a Fiorpescopoli.
Fiorpescopoli
Mentre starai tornando a Borgo Foglianova, il tizio dai capelli rossi si scontrerà con te e ti sfiderà. Lui da adesso in poi sarà il tuo Rivale. Ha rubato un Pokémon dal PokéLab del Prof. Elm: avrà un Pokémon efficace sul tuo. Il suo sarà a l.5.Adesso torna a Borgo Foglianova.
Borgo Foglianova
Al Lab del Prof. Elm c'è anche la polizia. Qualcuno ha rubato uno dei due Pokémon rimanenti del Prof. Elm! Il poliziotto ti chiederà il nome del Rivale, tu inventatelo. Uscendo, l'assistente del prof. ti darà 5 Poké Ball per catturare i Pokémon. L'uomo appena fuori da Borgo Foglianova ti insegnerà come catturare i Pokémon.Torna a Fiorpescopoli, e vai a nord-ovest e poi a ovest.
Ti ritroverai a Violapoli.
Violapoli
Prima di arrivare in città cattura e allena qualche Pokémon.E' meglio non fare solo affidamento sullo Starter. Cura i tuoi Pokémon al Centro, quindi parla con l'uomo a sinistra della palestra: ti condurrà all'Accademia Pokémon.
Dietro il laghetto ci sono due oggetti che potrai prendere con la preziosa MN03 Surf. Per ora però è meglio non andare alla Torre Sprout, quindi dirigiti alla Palestra di Violapoli, dove Valerio, il Leader, ti sta aspettando. Userà: Pidgey a l.7 Pidgeotto a l.9
Questa battaglia dovrebbe essere facile se avrete con voi Pokémon di tipo Acqua, Elettro, ma a questo punto del gioco non ce l'avrete sicuramente; allora provate con un Pokémon Roccia, Onix sarebbe l'ideale, per averlo scambialo con Bellsprout in una delle case. Se vincerai, riceverai la Medaglia Zefiro e la MT31 Fangosberla.Ora dirigiti alla Torre Sprout.
Torre Sprout
Si narra che questa torre abbia uno stelo di Bellsprout gigantesco che la regge, al posto di una colonna centrale. Qui è pieno di Monaci che usano solo Bellsprout. Selvaticamente potrebbero apparire dei Gastly (di notte) e dei Rattata (sempre). Entrato, dirigiti verso le scale. Ora, vai a destra (tentano di evitare il Monaco) e scendi le altre scale. Da qui dirigiti a sinistra, batti il Monaco e vai giù. Sali le scale, e da qui dirigiti in basso, combatti contro il Monaco e vai a destra. Sali le ultime scale, batti i due Monaci (c'è n'è anche un altro ma puoi evitarlo) e dirigiti verso il Rivale, che ha sconfitto l'Anziano. Adesso puoi batterlo anche tu e riceverai la MN05 ovvero Flash, che permette di illuminare le caverne buie. Ora usa una Fune di Fuga per scendere, oppure scendi normalmente. Vai a sud per il Percorso 32.
Percorso 32
Questo percorso è pieno di allenatori che usano prevalentemente Pokémon d'Acqua. Per la tua squadra, assicurati di prendere un Mareep nell'erba. Puoi trovare altri Pokémon nell'erba tra cui Rattata, Ekans, Zubat, Bellsprout, Hoppip e Wooper. C'è anche un Centro Pokémon, dove un pescatore ti darà l'Amo Vecchio, con il quale potrai catturare i Magikarp e non solo. Il Venerdì c'è Veronica, che ti darà Velenaculeo, un oggetto che potenzia le mosse di tipo Veleno. Prima di andare alla Grotta di Mezzo, dirigiti a nord del percorso e vai al casello ad ovest, ti ritroverai alle Rovine d'Alfa.
Rovine d'Alfa
Da molto tempo questo spazio interessa gli studiosi di tutto il mondo, poiché vogliono scoprirne i segreti. Entra nella caverna a nord.Qui c'è un primo puzzle, raffigurante Kabuto. Avvicinati al lato sinistro del puzzle, e cerca di rimetterlo a posto. Se ci riuscirai, cadrai nella caverna principale dove sono apparsi degli strani Pokémon: gli Unown.Gli Unown hanno 26 forme diverse, una per ogni lettera dell'alfabeto. Cattura almeno tre tipi di Unown ed esci, quindi uno studioso modificherà il tuo Pokédex aggiungendo la funzione Unowndex che ti permette di vedere quali Unown hai preso.Per sbloccare tutti i tipi di Unown, devi risolvere gli altri puzzle, ma per ora non hai le MN necessarie. Qui inoltre ci sono dei simpatici indovinelli scritti in linguaggio Unown, risolvendoli vi troverete in una stanza con 4 Pokeball, in totale le stanze sono 4.Adesso puoi tornare al Percorso 32, da lì vai a sud ed entra nella…
Grotta di Mezzo
Visto che non hai MN03 Surf, non puoi esplorare tutta la grotta. Però qui, solo di Venerdì, si trova il raro Lapras. Ricordatene per quando avrai MN03 Surf.Vai a sud della grotta ed esci.
Percorso 33
Sconfiggi gli allenatori, riparlaci e ti daranno il loro numero, più tardi ti chiamerà per informarti di un'insolita presenza: Dunsparce. Adesso vai a ovest.
Azalina
Qui per ora non puoi andare in palestra, quindi vai nella casa a nord ovest e parla con Franz. Lui se ne andrà al Pozzo Slowpoke. Seguilo.
Pozzo Slowpoke
Franz è ferito e non può proseguire, quindi dovrai cavartela da solo: batti il Team Rocket e recupera tutti gli Slowpoke. Non puoi però esplorare tutta la grotta perché non hai MN03 Surf e MN04 Forza.
Azalina
Torna a casa di Franz e lui per ringraziarti ti darà un'Esca Ball. Porta delle ghicocche e lui il giorno successivo ti darà una Ball.In una casa, c'è un produttore di Carbonella, a cui manca il suo assistente. Dopo averlo ritrovato nel Bosco di Lecci, torna qui e lui ti darà Carbonella che potenzia le mosse di tipo Fuoco.Ora puoi finalmente andare alla palestra. Raffaello userà Metapod a l.14, Scyther a l.16 Kakuna a l.14.Se non hai un Pokémon di Fuoco, usane uno Volante oppure un Roccia. Come premio riceverai la Medaglia Alveare e la MT49 Tagliofuria.Puoi andare a ovest, per il…
Bosco di Lecci
Qui c'è l'Apprendista della Carbonella che ha perso il suo Farfetch'd, trovatelo e parlategli, lui si muoverà, ripetete questa azione finché non torna dal padrone. L'Apprendista ti darà finalmente la MN01 Taglio, che ti sarà d'aiuto.Ora taglia l'alberello che si trova a nord, e potrai continuare per il sentiero. Ricordati di andare dall'uomo che si trova a nord est per ricevere la MT02 Bottintesta, che ti permette di scuotere gli alberi per far cadere dei Pokémon.Puoi andare a nord per il Percorso 34.
Percorso 34
Il Percorso 34 è tra il Bosco di Lecci e Fiordoropoli. Quando avrai MN03 Surf ricordati di far surf a ovest e poi a sud per trovare una Spiaggia Segreta: battendo le tre ragazze riceverai la Sabbia Soffice.Qui si trova la Pensione per Pokémon. Puoi lasciare qui due Pokémon ad allenarsi e a salire di livello. Lasciandone due di sesso diverso, e della stessa specie o compatibili, potranno anche fare un uovo di Pokémon: alcuni Pokémon si ottengono solo così.Ditto può accoppiarsi con tutti i Pokémon; alcuni però, non fanno uova e sono Unown, Igglybuff, Togepi, Cleffa, Tyrogue, Smoochum, Elekid, Magby, Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Mew, Raikou, Entei, Suicune, Nidorina, Nidoqueen, Pichu, Lugia e Ho-oh; alcuni Pokémon: Magnemite, Magneton, Ditto, Voltorb, Electrode, Staryu e Starmie non hanno sesso ma possono fare uova con Ditto; alcuni Pokémon tra cui Nidoran F, Nidorina, Nidoqueen, Jynx, Smoochum, Kangaskhan, Miltank, Chansey e Blissey sono solo femmine; mentre alcuni Pokémon tra cui Hitmonlee, Nidoran M, Nidorino, Nidoking, Tauros, Hitmonchan, Hitmontop e Tyrogue sono solo maschi.Controlla spesso il messaggio premendo A davanti a uno dei Pokémon in pensione: "Sembra affezionato a…", "Mostra interesse in…", "È amico di…" vogliono dire che tra poco tempo faranno delle uova, mentre "…è pieno di energia", "…non ha interesse in…" vogliono dire che non faranno uova,ma saliranno comunque di livello.Vai a nord per Fiordoropoli. Vi darà anche la prima volta che ci andrete un uovo da cui nascerà uno dei Pokémon baby, il più comune é Magby.
Fiordoropoli
Ecco una delle città più grandi esistenti in tutto il gioco. Vai a sud est per ricevere una bicicletta gratis nel negozio, che ti sarà data se tu accetterai di far così un po' di pubblicità. Vai nello Zaino e premi A sulla scritta Bicicletta e poi nel menu che viene seleziona SEL. D'ora in poi potrai montare sulla Bici premendo SELECT.Alla Torre Radio puoi andare solo in parte, ma puoi vincere dei premi parlando con la seconda e la terza persona del piano terra.Adesso puoi andare alla palestra di Chiara se vuoi. Userà Clefairy a l.18 Miltank a l.20. Questa sfida è piuttosto difficile soprattutto per Miltank. Procurati qualche Pokémon lotta e roccia, saràgazza che appare solo la domenica e che fa regali MT agli allenatori: ti darà MT27 Ritorno se meglio. Battuta Chiara, riceverai la Medaglia Piana e la MT45 Attrazione dalla allenatrice li vicino.Adesso vai al Grande Magazzino. Qui puoi comprare tanti oggetti utili per i tuoi Pokémon. Parla alla ra il primo Pokémon della squadra ha simpatia per te, altrimenti ti darà MT21 Frustrazione.Vai adesso alla casa ad est della palestra, e la donna ti darà l'Annaffiatoio che ti servirà tra poco. Nella sala Giochi potrai giocare a qualche gioco e vincere gettoni per premi interessanti: MT25 Tuono, MT14 Bora e MT38 Fuocobomba; Abra, Ekans, Sandshrew e Dratini. Ricordati che non potrai giocare finché non avrai preso il Salvadanaio nel Sotterraneo.Vai alla casa di Bill, a sud ovest della città. Lui non c'è, ma parla con sua sorella e riceverai il suo numero di telefono. Chiama Bill per sapere quanto spazio c'è nel tuo box. Torna quando avrai incontrato Bill ad Amarantopoli, ti darà un Eevee.Ora vai nel Sotterraneo. Qui ci sono molte cose: un Negozio di oggetti usati il lunedì mattina, un Barbiere il martedì,giovedì,sabato, un altro Barbiere domenica, mercoledì, venerdì, un venditore di medicine amare sabato/domenica. Poi qua c'è anche il Salvadanaio. Per ora il Sotterraneo della Metropolitana è chiuso.Ora esci da Fiordoropoli e vai a nord, al Percorso 35
Percorso 35
Battete gli allenatori, proseguite a nord fino al Parco Nazionale. Se userete prima la MN01 Taglio a nord est si può arrivare al Percorso 36.
Parco Nazionale
Qui il martedì, il giovedì e il sabato si svolge il Torneo Pigliamosche. Il torneo consiste nel catturare il Pokémon coleottero più raro in 20 minuti. Chi fa più punti vince una Pietrasolare, il secondo una Pietrastante, il terzo una Bacca Oro, come premio di consolazione una Bacca. I Pokémon che catturerai saranno inseriti nel tuo Pokédex ma potrai tenerne uno solo.La ragazza seduta sulla panchina ti darà il Rapidartigli, che fa attaccare per primo. Vai a est per i percorsi 36 e 37.
Percorsi 36 e 37
Andando a destra troverai uno strano albero danzante. Premi A e usa l'Annaffiatoio preso a Fiordoropoli. Indovina? L'albero non è un albero ma un Pokémon chiamato Sudowoodo. Sembra un albero, quindi un Pokémon Erba, ma in realtà è un Pokémon Roccia, debole quindi all'acqua. È a L20, catturalo perché è l'unico del gioco.Parla con l'uomo a destra di dov'era Sudowoodo e ti darà la MT08 Spaccaroccia.Ora vai a sinistra, poi a nord, per arrivare ad Amarantopoli.
Amarantopoli
Per prima cosa vai al Centro Pokémon dove incontrerai Bill che t'informerà che da questa mezzanotte il sistema della Capsula Temporale verrà riparato e potrà essere usato in tutti i Centri Pokémon di Johto. Adesso vai a Fiordoropoli e in una casa troverai Bill che ti darà Eevee. Adesso vai nella casa alla sinistra del Market e troverai le Kimono Girl. Ognuna di esse possiede un'evoluzione di Eevee. Non dovrai, per forza, affrontarle tutte d'una volta perchè puoi tornare a curare i tuoi Pokémon al centro. Quando le avrai sconfitte parla all'uomo col cappello: ti darà l'introvabile MN03 Surf.Adesso vai in palestra dove troverai Angelo, che userà: Gastly a l.21, Haunter a l.21, Gengar a l.25, Haunter a l.23.Prima di batterti con Angelo dovrai batterti con tutti i suoi allievi e con un pavimento fantasma. Usa Pokémon di tipo terra e psichici.Ritornate quì dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata.
Torre Bruciata
Entrate nella Torre Bruciata a nord ovest della città e incontrerete il vostro avversario che userà lo Starter a l.22, Haunter a l.20, Magnemite a l. 18, Zubat a l.20. Usa Spaccaroccia a nord ovest e casca nel buco che vedi. Arriva vicino ai tre Pokémon che, però scapperanno subito. Erano Raikou, Entei e Suicune; quest'ultimo vi si fermerà davanti e poi scapperà, lo ritrovrerete un po' in tutto il continente senza poterlo catturare, qui incontrerete per la prima volta Eusine, un rompibip.
Percorsi 38 e 39
Queste strade portano ad Olivonopoli, affrontate i numerosi allenatori e fatevi dare i loro numeri di telefono. Alla fine troverete la Fattoria Mumu e se darete ai proprietari 7 bacche vi daranno del latte che restituisce tutti i PS.
Olivonopoli
Ecco, siamo giunti a Olivonopoli. Se provate ad andare alla palestra ufficiale il vostro rivale vi dirà che è vuota. Andate nella casa di fianco al PC e parlate con il ragazzo al suo interno e vi darà l'HM04 surf. Adesso recatevi alla torre che si trova a sud-est della città. Sconfiggete tutti gli allenatori che incontrerete e salite fino in cima dove troverete Jasmine che ti chiederà se hai qualche medicina per il suo Pokémon ammalato. Svolgerai questa faccenda più avanti; adesso vai a raggiungere la prossima città tramite Surf.
Fiorlisopoli
Adesso recatevi alla palestra ufficiale della città. Nella palestra troverete dei massi che muoverete con Forza. Ancora una volta i Pokémon psichici saranno una scelta consigliata.
Chuck, così si chiama il Capopalestra, userà Primeape a l.27 e Poliwrath a l.30.
Parlate alla ragazza fuori dalla palestra che vi darà HM02 volo. Entrate nella casa lì vicino e vi daranno la medicina.
Olivonopoli
Date a Jasmine la medicina e ritornerà in palestra, lì userà 2 Magnemite al.30 e uno Steelix a l.35.
Percorso 42
Invece di passare per la grotta andate via mare.
Mogania
La palestra è bloccata quindi andate sul percorso 43.
Percorso 43
Raggiungete il lago dove si trova il Red Gyarados catturatelo perché è l'unico ed è a l.30.Dopo averlo catturato Troverete Lance davanti ad un cartello; parlategli e vi chiederà il vostro aiuto perché Mogania è sotto assedio dal Team Rocket che la usa come base. Vi chiederà di aiutarlo e rispondetegli di si.
Mogania con il TR
passate per il negozio della città e lì troverete Lance che ha scoperto il TR e vi mostrerà il passaggio segreto per recarvi nella base. Sconfiggete tutti gli allenatori, e quando incontrerete dei computer parlateci e troverete degli oggetti utilissimi. Gli allenatori vi sfideranno Sempre con gli stessi Pokémon i primi useranno Zubat, Grimer e Rattata i secondi Drowzee e Zubat e i terzi se ci sono gli stessi dei primi.
Arrivate al secondo livello dove Lance vi curerà i Pokémon. Sconfiggete tutti gli allenatori parlate ad ognuno e riceverete la Password.Andate all'ultimo livello e aprite la porta chiusa parlandoci, sconfiggete l'allenatore e parlate all'uccello che vi darà una nuova Password. Ritornate al secondo livello e aprite la porta chiusa parlandoci. Qui Lance scoprirà che ci sono degli dovrete combattere contro degli Electrode. Una volta sconfitti, Lance vi ringrazierà e vi regalerà come premio la HM06, Mulinello. A questo punto andate alla palestra, dove Alfredo, il capopalestra vi aspetta che userà Seel a l.27, Dewgong a l.29 e Piloswine a l.31.Usciti dalla palestra riceverete una chiamata dal professore Elm che vi avvertirà che la Fiordoropoli è stata presa d'assedio dal Team Rocket. Non ci resta quindi che tornare indietro.
Fiordoropoli
Recatevi alla radio dove troverete il TR Passate di piano in piano e all'ultimo troverete un allenatore da, e una volta sconfitto vi darà BS key, recatevi ai sotterranei e aprite la porta a destra li troverete il rivale, una volta battuto fate la stessa cosa con il TR, adesso abbassate le leve in questo ordine la più lontana, quella di mezzo e la più vicina a voi. Adesso passate di lì e vi troverete in altri sotterranei, cercate il capo della radio che vi darà la CD key con la quale potrete aprire una parte della radio, battete tutti gli allenatori e ritornerà il capo radio che vi darà uno strano oggetto (Campana Chiara +o-), per catturare Suicune.
Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua.
Passo gelato
Adesso recatevi al passo gelato, dopo il secondo passaggio di ghiaccio ne troverete un altro che sembra inutile ma in realtà non lo è, perché troverete HM07 cascata. Ecco la mappa del passaggio più difficile.
Ebanopoli
In questa città un omino cambierà i nomi ai vostri Pokémon. Adesso recatevi alla palestra, qui dovrete muovere dei massi per poter arrivare dalla capopalestra chiamata Sandra, che userà 3 Dragonair a l.37 e un Kingdra a l.40. Per prendere la medaglia dovrete andare alla tana del drago.
Tana del drago
Entrate nella casetta in basso e dopo aver risposto a vari indovinelli arriverà subito Sandra, incredula, che vi darà la medaglia.
Foglianova
Tornate Foglianova ed usate surf nello specchio d'acqua aest della città, entrate nellacaverna,usate cascata, uscite dalla grotta, usate ancora il surf, superate il ponte e giungerete inun'altra caverna, troverete il rivale. Raggiungete il grande edificio ed entrate.
Super quattro
1. Pino: un Xatu lv.40 un Jynx lv.41uno Slowbro lv.41un Exeggutor lv.41un Xatu lv.42.2. Koga: un Aradios lv.40un Forettress lv.43un Venomoth lv.41un Muk lv.42un Crobat lv.44.3. Bruno: un Hitmontop lv.42un Onix lv.43un Hitmonchan lv.42un Machamp lv.46un Hitmonlee lv. 424. Karen: un Umbreon lv.42un Vileplume lv.42un Gengar lv.45zun Houndoom lv.47uno Murkrow lv.445. Lance: un Gyrados lv.44un Dragonite lv.44un Aerodactyl lv.46un Dragonite lv.47un Dragonite lv.50un Charizard lv.46.Andate da Elm e riceverete il il biglietto per la motonave Aqua, tornate a Olivonopoli e prendete la naveandando al porto. Sconfiggetetutti gli allenatori e vi ritroverete ad Aranciopoli.
Kanto e le Palestre
Se volete velocemente passare da Johto a Kanto dovete solo andare dalla bambina copiona (Zafferanopoli), restituirle la sua bambola che troverete nel Pokémon fan club di Aranciopoli. Troverete libero accesso alle palestre di Erika, Sabrina, Lt. Surge, ma Misty è assente, andate allora a Nord e recatevi alla centrale Elettrica. Parlate con tutti tornate nella palestra e troverete un membro del Team Rocket.Andare alla casa di Bill e incontrerete Misty che ritornerà nella palestra. Nella palestra di Misty nuotando nel quadrato vicino agli allenatori troverete un oggetto da consegnare all'omino in rosso della centrale elettrica. Battete Misty e volete a Lavandonia parlate ad un omino della radio che vi darà l'aggiornamento. Catturate lo Snorlax (lv.50), entrate nel tunnel e giungete a Plumbeopoli, battete Brock, dirigetevi a Biancavilla e poi alle Isole Cannella dove parlerete con un omino, nuotate verso est dove troverete le isole Spumarine nella quale troverete Blaine, battetelo. Volate a Smeraldopoli e battete Gary ovvero il Capopalestra. Parlate con Oak e andate verso il Monte argento: prima di entrare assicuratevi di aver preso l'MT37(alacciaio) e di aver curato i Pokémon al centro lì vicino. In fondo al Monte argento troverete Ash che userà Pikachu a l.80, Espeon a l.73, Blastoise Charizard Venusaur e Snorlax a l.77.
Strategia da usare contro Ash.
Sembra strano ma per Pikachu dovrete usare un Pokémon di tipo Acqua/Ghiaccio a l.60 minimo con attacchi tipo idropompa (usatela subito perchè nei primi attacchi Pikachu usa mosse non elettriche e per niente efficaci), per Charizard vale lo stesso. Snorlax è molto forte ma se avete allenato a dovere il vostro non dovreste avere problemi (io l'ho battuto con uno Snorlax l.57 ben 20l. in meno). Per Blastoise un Magneton di l. 60 con FalceCannone dovrebbe uscire vittorioso senza troppi problemi. Per Venasaur e per Espeon Torna utile il Pokémon Acqua/Ghiaccio con un attacco ghiaccio.
Speciali
Come catturare Lugia
Lugia è al livello 60 in Crystal e si trova alle isole Vorticose. Per farlo comparire, dovrete inanzitutto prendere l'Ala D'argento, che vi darà il vecchietto a est di Plumbeopoli (Kanto). Appena entrati nella grotta principale usate flash, ignorate le varie scale. Andate invece, sempre dritti a destra saltando i vari ostacoli; vi troverete davanti ad una scala. Seguite il percorso fino a trovarvi su una piattaforma e dietro a voi un'entrata in un'altra zona. Entrateci e usate surf a nord. Salvate e combattete contro Lugia: pioggiadanza, raffica, ripresa e idropompa. Per catturarlo vi conviene sdoppiare varie volte la Master Ball, una vi servirà per Lugia le altre per............
Come catturare Hooh
Prima di tutto catturate i 3 Pokémon leggendari. Tornate alla Torre di Latta e parlate con il saggio a destra. Vi darà l'ala D'Iride e si aprirà un nuovo passaggio. Entrate ed attraversate la Torre di Latta prendendo i vari strumenti. Fate i vari piani, arrivati sul tetto della torre andate fino in fondo, salvate e poi combattete con Hooh. Una delle altre Master Ball vi servirà proprio per catturare lui e le altre per.......
Come catturare Suicune
Ritornate ad Amarantopoli dopo aver preso la campana chiara ed andate verso la torre di latta. Entrerete in un edificio e dopo un po' arriverete fino a una porta dove ci sono i 3 saggi; batteteli e loro vi lasceranno passare. Hanno ciascuno una delle tre forme evolute di Eevee (Jolteon,Vaporeon e Flareon) al lv.32 e un Noctwol ciascuno,lv32. Uscite ed entrate nella torre di Latta. Salvate ed entrate; vedrete i 3 Pokémon leggendari Entei e Raikou fuggiranno via. Suicune invece vi attaccherà. Suicune(lv 40) userà gli attacchi: Bollaraggio, Pioggiadanza, Raffica e Pistolacqua. Entra nella Torre Bruciata. E catturatelo con la Masterball........
Come catturare Entei e Raiku
Prima o poi ne incontrete uno, usate una Master Ball se ce l'ho avete sennò usate attacchi come malosguardo ed ipnosi; se non riuscite a catturarli Andate su Pokédex selezionate quel Pokémon e fate Zona; salvate e spegnete. Riaccendete e andate dove era detto nel Pokédex, usate repellente e lo troverete, per catturarlo usate Master Ball se le avete già sdoppiate sennò Rapid Ball, con le seconde lo dovete indebolire e/o addormentare.
Catturare Lapras:
Per catturare Lapras, ritornate alla Grotta di Mezzo. Entrate partendo dal percorso 33 e poi andate verso sinistra, vedrete un laghetto. Usate Surf e troverete una scaletta, usatela e sfidate l'allenatore. Riusate Surf a sud fino a trovare i vari strumenti sulle isolette e poi tenetevi sulla sinistra e approdate sulla piattaforma dove c'è una ragazzina, battetela. Andate a sud,battete l'altra ragazza e usate surf verso destra. Salvate e vi troverete davanti Lapras(lv20).Ne troverete uno il venerdì.
Come prendere Tyrogue
Per combattere contro il capo del Dojo karate prendete la via intermedia del monte Scodella. Entrate e ignorate la piattaforma con la scala. E usate surf, andate avanti e prendete tutti gli strumenti, soprattutto l'utilissima squama di Drago per far evolvere con lo scambio Seadra in Kingdra! Andate sempre avanti per le varie scalette e usate surf e riusatelo e riusatelo.........surfando. Troverete subito il capo del Dojo (lui ha Hitmonlee e Hitmonchan a lv 34), se lo batterete vi regalerà un Tyrogue!!!
Argomenti simili
» Download Rom Pokemon Cristallo
» Codici Gameshark Pokemon Cristallo
» [Guida] Come clonare pokemon senza codici
» [Guida] Pokemon Zaffiro e Rubino
» [Guida] Pokemon Smeraldo (Parte 1)
» Codici Gameshark Pokemon Cristallo
» [Guida] Come clonare pokemon senza codici
» [Guida] Pokemon Zaffiro e Rubino
» [Guida] Pokemon Smeraldo (Parte 1)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.