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[Guida] Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia (Parte 1)

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Messaggio  XRevenger Ven Nov 06, 2009 5:33 pm

Soluzione Completa Pokemon Rosso Fuoco - Verde Foglia - Guida Strategica




La vostra avventura inizierà con un breve "dialogo" con il professor Oak, la
vostra guida in questo gioco. Qui potete decidere il vostro nome e quello del
vostro rivale, il nipote del professore, che incontrerete molte volte durante
la partita. Per comodità lo chiamerò Gary, visto che nella serie animata si
chiama così. Dopo aver stabilito i due nomi, il vostro viaggio comincerà, o
quasi, dalla vostra città d'origine.

====================
01. BIANCAVILLA..........................................................[c.01]
====================

Inizierete l'avventura in camera vostra: scendete le scale, uscite di casa e
dirigetevi verso i cespugli a nord per incontrare il prof. Oak, che vi porterà
nel suo laboratorio. Dopo il dialogo avrete la possibilità di scegliere un
pokémon tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. Io, personalmente, ho scelto il
terzo perché la sua ultima evoluzione, Charizard, mi ha sempre affascinato;
comunque non fa molta differenza quale pokémon sceglierete, l'unica sostanziale
diversità sarà il pokémon principale dell'avversario che, casualmente, sarà
sempre del tipo opposto al vostro (per esempio, se voi scegliete Squirtle, Gary
sceglierà Bulbasaur). Una volta compiuta la scelta, fate per uscire
dall'edificio e Gary vorrà subito combattere. Questo è ufficialmente il primo
incontro con un avversario e sarà molto facile, visto che il vostro pokémon
avrà solo due attacchi e non ci sarà molta scelta... difficilmente perderete,
ma anche se dovesse succedere non preoccupatevi, non ci saranno ripercussioni
sulla trama (questo vale per TUTTI gli incontri). Finito lo scontro, uscite e
dirigetevi a nord per cominciare il vostro viaggio per diventare il miglior
allenatore di pokémon del mondo!

--------------------
PERCORSO 1
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Pidgey | 50% | Facile |
|Rattata | 50% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Parlate con la prima persona che incontrerete sulla sinistra per ricevere una
pozione in regalo e quindi proseguite verso nord per raggiungere la seconda
città.

====================
02. SMERALDOPOLI.........................................................[c.02]
====================

Curatevi nel Pokémon Center ed entrate nel Pokémon Market per essere
riconosciuti dal gestore, che vi consegnerà il Pacco di Oak, che dovete
riportare al legittimo proprietario a Biancavilla. Quando entrerete nel
laboratorio parlate al professore, che consegnerà a voi e al vostro rivale
delle Poké Balls e il Pokédex, nel quale verranno archiviati i dati dei pokémon
che incontrerete e che, naturalmente, catturerete. Uscite e andate nella casa
di Gary (quella di fianco alla vostra) e parlate con Daisy per ricevere una
Town Map. Tornate a Smeraldopoli, curate i pokémon, comprate delle Poké Balls
e delle pozioni al Market e parlate con il signore anziano a nord per imparare
a catturare i pokémon selvatici (ATTENZIONE: egli compie un grande errore: non
indebolisce il pokémon! Voi fatelo sempre, anche se è a livello basso, per
essere sicuri di farcela). Dopo aver ricevuto la Pokétivù dall'uomo andate a
nord per raggiungere la Percorso 2.

--------------------
PERCORSO 2
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Caterpie | 5% | Facile |
|Rattata | 45% | Facile |
|Weedle | 5% | Facile |
|Pidgey | 45% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Questa strada è divisa in due parti: la destra, per ora non accessibile, e la
sinistra, dove dovete recarvi. Ci sarà solo un gruppo di cespugli, quindi non
fermatevi e passate oltre.

+--------------------+
03. BOSCO SMERALDO.......................................................[c.03]
+--------------------+
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Weedle | 27%/10% | Facile |
|Caterpie | 10%/27% | Facile |
|Kakuna | 10%/4% | Normale |
|Metapod | 4%/10% | Normale |
|Pikachu | 5% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Qui troverete diversi allenatori... i primi di una lunga serie che si
metteranno tra i piedi nel vostro viaggio... comunque, seguite il percorso
sulla destra e, arrivati alla fine, uscite dalla foresta. Proseguite ancora a
nord per arrivare alla prossima città.

====================
04. PLUMBEOPOLI..........................................................[c.04]
====================

Curate i pokémon, fate shopping ed esplorate la città. A questo punto potete
decidere di affrontare il capo palestra Brock, ma prima vi consiglio di
allenare i vostri pokémon minimo fino a livello 14. Quando siete pronti,
procuratevi alcune pozioni e recatevi alla palestra.

***************************
05. PLUMBEOPOLI - PALESTRA...............................................[c.05]
***************************

Nelle palestre non scriverò che pokémon hanno TUTTI gli allenatori, ma solo i
leader: nelle palestre più avanzate ci sono quasi dieci allenatori! Non posso
scriverli tutti! Sarebbe solo uno spreco di spazio (virtuale) e di tempo,
perciò scusatemi, ma non scriverò proprio tutto!

Capopalestra Brock
------------------
Geodude Lv 12
Onix Lv 14

Pokémon consigliati: Acqua

Ed ecco la vostra prima medaglia, la Medaglia Sasso! Brock vi consegnerà anche
la MT39, Rocciotomba. Uscite, curate i pokémon e andate verso est. Un aiutante
del prof. Oak vi consegnerà le Runninng Shoes, che, come dice il nome,
serviranno proprio a correre (tenendo premuto il tasto B).

--------------------
PERCORSO 3
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Jigglypuff | 9% | Facile-Normale |
|Pidgey | 30% | Facile |
|Spearow | 50% | Facile |
|Nidoran F | 1%/5% | Facile |
|Nidoran M | 5%/1% | Facile |
|Mankey | 5% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Sconfiggete tutti gli allenatori sulla strada, proseguite verso nord, curate i
pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel Monte Luna.

+--------------------+
06. MONTE LUNA...........................................................[c.06]
+--------------------+
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Geodude | 15% | Facile |
|Zubat | 80% | Facile |
|Clefairy | 1% | Facile-Medio |
|Paras | 4% | Facile |
-------------------------------------------------------------
*Al piano sotterraneo troverete solamente Paras*

Entrate e prendete tutti gli oggetti al primo piano (soprattutto la Caramella
Rara in basso a destra). Ora potete decidere se prendere tutti gli altri
oggetti nella caverna oppure arrivare direttamente alla fine. Se decidete per
la prima opzione, scendete per la scala subito a destra, seguite il percorso,
scendete la prossima scala e sconfiggete il membro del Team Rocket (d'ora in
poi TR, per abbreviare), quindi prendete lo Star Piece a destra. Tornate
indietro all'entrata e scendete per la prossima scala, più a nord. Scendete
ancora la prossima scala, sconfiggete l'allenatore del TR e prendete la MT46,
contenente Furto, a nord. Tornate nello stanzone principale e scendete per
l'ultima scala (prendete assolutamente la Pietralunare a nord, è indispensabile
per fare evolvere Clefairy). Seguite il percorso, scendete la scala alla fine,
prendete il Revitalizzante a nord e andate a est per incontrare un nuovo
allenatore. Sconfiggetelo e proseguite. Seguite la strada, battete un altro
membro del Team Rocket e infine uno scienziato, che vi dirà di aver scoperto
due fossili; alla fine dell'incontro potrete sceglierne uno: il Domofossile
riporterà in vita Kabuto, invece il Helixfossile vi darà Omanite.
Personalmente, ho scelto Kabuto. Seguite il sentiero, prendete l'antidoto e
salite le prossime due scale per uscire dalla caverna.

--------------------
PERCORSO 4
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Rattata | 40% | Facile |
|Spearow | 40% | Facile |
|Ekans | 15%/0% | Facile-Medio |
|Sandshrew | 0%/15% | Facile-Medio |
|Mankey | 5% | Facile |
-------------------------------------------------------------

A est potete trovare due combattenti che insegneranno, se volete, a un vostro
pokémon la mossa Mega Pugno. Più a est troverete ancora la MT05, contenente
Boato; prendetela e saltate giù a destra per raggiungerla prossima città.

====================
07. CELESTOPOLI..........................................................[c.07]
====================

Curate i pokémon ed esplorate la zona: scoprirete che potete scambiare un
Poliwhirl per un Jinx nella casa a sinistra del Pokémon Center; inoltre c'è un
negozio di bici dove dovrete presto tornare. Se notate, a nord c'è un ponte:
avvicinatevi e incontrerete Gary che, come al solito, vi inviterà a combattere.
Ecco la sua squadra:

Pidgeotto Lv 17
Squirtle/Charmander/Bulbasaur Lv 18
Abra Lv 16
Rattata Lv 15

Una volta sconfitto, egli vi darà anche il PokéVIP, uno strumento
abbastanza inutile... comunque, ora potete attraversare il ponte: su di esso ci
sono cinque allenatori e, una volta arrivati in fondo, ci sarà anche un altro
membro del TR che vi sfiderà. A nord potete trovare anche la MT45, contenente
Attrazione.

--------------------
PERCORSO 24/25
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Pidgey | 30% | Facile |
|Abra | 10% | Normale |
|Caterpie | 20% | Facile |
|Weedle | 20% | Facile |
|Metapod | 5% | Facile |
|Kakuna | 5% | Facile |
|Bellsprout | 0%/10% | Facile |
|Oddish | 10%/0% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Seguite il percorso verso destra sfidando tutti gli allenatori, prendete la
MT43 (Forza Segreta) dietro l'allenatore ed entrate nella casa di Bill. Parlate
con il "pokémon" e, qualunque risposta gli diate (non importa quale), quando
entrerà nella camera di teletrasporto, usate il PC al centro della stanza e
guardate cosa succede. Quando Bill uscirà dalla camera, parlategli e vi darà
il Biglietto Nave, indispensabile per salire sulla nave M/N Anna a Aranciopoli.
Ora tornate indietro a Celestopoli e preparatevi a battere la seconda
palestra!

***************************
08. CELESTOPOLI - PALESTRA...............................................[c.08]
***************************

Capopalestra Misty
------------------
Staryu Lv 18
Starmie Lv 21

Pokémon consigliati: Elettro

Avete vinto la Medaglia Cascata, che vi farà ubbidire i pokémon di livello
superiore al 30 (se volete ulteriori informazioni sulle medaglie, potete
consultare il signore che vive nella casa a nord-ovest del Pokémon Center);
inoltre Misty vi darà la MT03, che contiene Idropulsar. Uscite ed entrate nella
casa dove prima c'era il poliziotto davanti alla porta. Passate per il buco nel
muro (impossibile non notarlo!) e sconfiggete il membro del TR, che in compenso
vi darà la MT28, contenente Fossa. Ora puntate verso sud.

--------------------
PERCORSO 5/6
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Pidgey | 25% | Facile |
|Meowth | 25% | Facile |
|Bellsprout | 0%/25% | Facile |
|Oddish | 25%/0% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Semplicemente, puntate verso sud e, arrivati in fondo, entrate nella casetta a
destra. Qui potete scambiare un Nidoran M con un Nidoran F. Scendete le scale,
seguite il percorso sotterraneo e, una volta ritornati in superficie, andate a
sud battendo tutti gli allenatori per raggiungere la prossima città.

====================
09. ARANCIOPOLI..........................................................[c.09]
====================

Curate i pokémon e parlate con la ragazza vicino al banco del Pokémon Center
per ricevere il Cercasfide, che vi farà notare se ci sono degli allenatori nei
paraggi che vogliono la rivincita. Ora entrate in tutte le case per raccogliere
informazioni utili. In particolare, nella casa a sinistra del Pokémon Center,
dite al Guru della Pesca che vi piace pescare per ricevere l'Amo Vecchio, con
cui potrete pescare in quasi qualsiasi specchio d'acqua (ma con quest'amo non
tirerete fuori un granché.). Inoltre, nel Pokémon Fan Club (appena a sud del
Centro Pokémon) parlate all'uomo anziano e ascoltate la descrizione di
Rapidash: la troverete... zzz... interessantissima... in compenso, l'uomo vi darà
il Buono Bici, da scambiare con una bicicletta nel negozio di Celestopoli.
Nella casa a fianco potete scambiare uno Spearow con un Farfetch'd. Vendete il
Pezzo Stella e la Pepita al Market e salite sulla M/N Anna a sud.

+--------------------+
10. M/N ANNA.............................................................[c.10]
+--------------------+

In questa nave ci sono una miriade di stanze, alcune con della gente "comune" e
altre con allenatori e oggetti da prendere. Ora vi descriverò il procedimento
per raggiungere l'obiettivo finale, cioè ottenere la MN01 Taglio,
indispensabile per raggiungere la palestra della città. Quindi, per prima cosa,
salite sulla nave e, all'incrocio a "T rovesciata" girate a sinistra. Seguite
la strada e salite le scale. Seguite ancora il corridoio verso destra e,
arrivati in fondo, incontrerete di nuovo il vostro rivale: preparatevi a
combattere! Ecco il suo team:

Pidgeotto Lv 19
Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 20
Kadabra Lv 18
Raticate Lv 16

Una volta sconfitto, salite le scale, "parlate" col capitano e riceverete la
MN01, ovvero Taglio, con la quale potete raggiungere la palestra; comunque,
prima vi consiglio di girare un po' tutte le stanze per prendere tutti gli
oggetti. Se avete bisogno di cure, al primo piano, dove siete entrati, nella
seconda porta da destra, una signora vi farà riposare facendovi tornare in
forma. Appena uscirete dalla nave, essa salperà. Ora dovete insegnare Taglio ad
un vostro pokémon e, una volta fatto, tagliate l'albero vicino alla palestra
per renderla accessibile.

***************************
11. ARANCIOPOLI - PALESTRA...............................................[c.11]
***************************

Per raggiungere il leader, noterete che dovrete aprire una porta: ci sono due
interruttori nascosti nei cestini della spazzatura e la loro locazione cambia
di volta in volta! Essa cambia anche quando ne trovate uno e poi sbagliate per
l'altro, perciò fate attenzione. Per fortuna di solito i due interruttori sono
quasi sempre affiancati...

Capopalestra Lt. Surge
----------------------
Voltrob Lv 21
Pikachu Lv 18
Raichu Lv.24

Pokémon consigliati: Fuoco

Avete appena vinto la Medaglia Tuono! Lt. Surge vi darà anche la MT34, che
contiene Ondashock, una potente mossa di tipo elettro. Ora curate i pokémon e
andate a est.

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PERCORSO 11
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Spearow | 40% | Facile |
|Sandshrew | 0%/40% | Facile |
|Ekans | 40%/0% | Facile |
|Drowzee | 25% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Potete decidere se affrontare il percorso 11 (ma non arriverete da nessuna
parte: uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada!) oppure entrare nella
Grotta Diglett, cosa che consiglio.

+--------------------+
12. GROTTA DIGLETT.......................................................[c.12]
+--------------------+
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Diglett | 90% | Facile |
|Dugtrio | 10% | Difficile |
-------------------------------------------------------------

La caverna più semplice che incontrerete: basta andare dritto!

ATTENZIONE: i Diglett a volte non vi lasceranno scappare a causa di una loro
abilità; come primo pokémon del vostro team ve ne consiglio uno di tipo
volante.

Spunterete nel Percorso 2 e, da qui, andate a sud. Nella casetta potete
scambiare un Abra con un Mr. Mime, un pokémon molto raro. Tagliate l'albero a
sud ed entrate nel prossimo edificio. Parlate con l'assistente del prof. Oak e
questo, se avete catturato 20 specie di pokémon, vi darà la MN05, Flash.
Prendete i due oggetti più a sud e tornate a Celestopoli. Qui dovete prendere
la strada che va a est.

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PERCORSO 9/10
--------------------
______________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|--------------------------------------------------------------|
|Voltorb | 45% | Facile |
|Spearow | 34% | Facile |
|Sandshrew | 0%/20% | Facile |
|Ekans | 20%/0% | Facile |
|Mankey | 1% | Facile |
--------------------------------------------------------------

In questa via troverete l'MT40, Aeroassalto, appena a sud dell'ingresso; per il
resto è tutto uguale: sconfiggete gli allenatori e arrivate alla fine. Arrivati
al percorso 10, dirigetevi a sud, curatevi al Centro Pokémon e insegnate Flash
ad un vostro pokémon, se non lo avete già fatto. Fatto questo, entrate nella
caverna.

+--------------------+
13. ROCK TUNNEL..........................................................[c.13]
+--------------------+
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Zubat | 45% | Facile |
|Machop | 5% | Facile-Normale |
|Mankey | 5% | Facile |
|Geodude | 40% | Facile |
|Onix | 5% | Difficile |
-------------------------------------------------------------

Entrate nel tunnel, usate Flash (altrimenti non vedrete nulla!), prendete il
Repel sulla destra e andate verso sud. Seguite il percorso e scendete la
prossima scala. Andate a sud-ovest, prendete il Revitalizzante e salite a nord
fino alla prossima scala. Salite, prendete l'Fune di Fuga a sud e salite la
prossima scala. Dirigetevi a ovest (troverete un Etere Max a nord dopo il primo
allenatore) e salite ancora le scale a nord-ovest. Ora puntate sud, poi ovest,
prendete la Perla a nord e poi di nuovo ovest. Ora, appena vedete il cartello
di legno, potete uscire dal tunnel a sud. Ora, nella Percorso 10, sconfiggete
gli ultimi quattro allenatori e andate a sud per raggiungere la prossima città.

====================
14. LAVANDONIA...........................................................[c.14]
====================

Questa è la "città fantasma" del gioco, siccome nella Torre Pokémon ci sono
diversi spiriti (in realtà sono pokémon) e proprio questa sarà la vostra
principale attrazione; però, se notate, c'è anche il cosiddetto Pokémon Name
Rater, che darà giudizi sui nomi che avete dato ai vostri pokémon e vi darà la
possibilità di cambiarli. Inoltre questo è il primo Pokémon Market dove non
vendono più Poke Balls: solo Mega Balls! Eh, dovete cominciare a pensare alla
grande... Comunque, quando siete pronti, recatevi alla Torre Pokémon, anche se
per adesso potete solo battervi con il vostro rivale al primo piano. Ecco i
suoi pokémon:

Pidgeotto Lv 25
Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 25
Exeggcute Lv 22
Kadabra Lv 20
Growlithe Lv 23

Ora non potete fare nient'altro in questa città, quindi vi consiglio di
incamminarvi verso ovest.

--------------------
PERCORSO 7/8
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Pidgey | 30% | Facile |
|Sandshrew | 0%/30% | Facile |
|Ekans | 30%/0% | Facile |
|Vulpix | 0%/10% | Facile |
|Growlithe | 10%/0% | Facile |
|Meowth | 30% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Proseguite verso ovest sconfiggendo tutti gli allenatori e, arrivati in fondo,
non entrate nel grande edificio, ma in quello più piccolo, il sottopassaggio.
Percorrete il tunnel, ritornate in superficie e vi troverete nella Percorso 7;
proseguite verso est per raggiungere la prossima città.

====================
15. AZZURROPOLI.........................................................[c.15]
====================

Questa città sarà una delle più interessanti che incontrerete: a est c'è un
enorme centro commerciale dove potete trovare praticamente di tutto; inoltre,
più o meno al centro, c'è il Game Corner, dove potete vincere dei gettoni
giocando a delle slot-machine per scambiarli poi per MTs o pokémon! Ma andiamo
con ordine: appena arrivate recatevi alla Celadon Mansion e parlate con la
signora al piano terra, che vi darà del Té (con il quale disseterete le guardie
di guardia a Zafferanopoli. Se notate, nella Celadon Mansion, troverete un
divertente Easter Egg: al terzo piano troverete il team di sviluppo della Game
Freak! Non è un'aggiunta significativa, ma comunque simpatica. Dopo aver
salutato i vostri "creatori", entrate nel centro commerciale, dove potete
trovare moltissimi oggetti divisi per piani:

1° piano: Ingresso
2° piano: Articoli per allenatori
3° piano: TV Game shop (non ci sono negozi, ma l'uomo dietro al negozio vi
insegnerà la mossa Counter)
4° piano: Pietre "evolutive" e decorazioni
5° piano: Potenziatori (di statistiche)
6° piano: Distributori automatici

Al 6° piano troverete una bambina assetata: se le offrite delle bevande, lei vi
darà diverse MTs, cioè:

Acqua Fresca ---> MT16 (Schermoluce)
Soda Pop ---> MT20 (Salvaguardia)
Lemonsucco ---> MT33 (Riflesso)

Tornate in centro città ed entrate nel ristorante proprio a sud del Game Corner
e parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere un Salvadanaio (che vi
servirà per giocare al Game Corner). Ora, se siete pronti, potete usare Taglio
sull'albero a sud e battere la quarta palestra!

***************************
16. AZZURROPOLI - PALESTRA...............................................[c.16]
***************************

Capopalestra Erika
------------------
Victreebel Lv 29
Tangela Lv 24
Vileplume Lv 29

Pokémon consigliati: Fuoco

Ecco la Medaglia Arcobaleno! Erika vi consegnerà anche la MT19,
Gigassorbimento, con la quale potrete assorbire dei preziosi HP all'avversario.

Quando vi sarete curati, potete avviarvi verso il Game Corner; entrate e
parlate con il membro del Team Rocket per essere sfidati a duello.
Sconfiggetelo ed esaminate il poster sulla parete per aprire un passaggio
segreto, in cui dovrete intrufolarvi.

+--------------------+
17. ROCKET HIDEOUT......................................................[c.17]
+--------------------+

SOTTERRANEO B1
--------------
Sconfiggete gli allenatori e prendete la Fune di Fuga a destra, quindi scendete
al piano inferiore usando le scale.

SOTTERRANEO B2
--------------
Sconfiggete l'allenatore e affrontate il primo enigma basato sule piattaforme
"scivolose": praticamente, per risolvere il puzzle in poco tempo, dovete
seguire la direzione della freccia e seguire mentalmente il percorso.
All'inizio usate la seconda piattaforma (quella più in basso) per raggiungere
una Pietralunare e una Velocità X; quindi salite sulla piattaforma appena più a
sud per trovare la MT12 (Provocazione). Seguite le piattaforme fino a giungere
nell'angolo a sud-est; da qui potete raggiungere una Superpozione oppure uscire
dal labirinto. Una volta usciti, salite le scale.

SOTTERRANEO B1 (2)
------------------
Sconfiggete i due allenatori e prendete la rara Iperpozione. In questo piano
non c'è nient'altro, vi ho fatto fare tutta questa strada solo per questa
pozione... ma non vi arrabbiate, vedrete che ne sarà valsa la pena! Tornate
indietr all'inzio del puzzle con le piattaforme e salite le scale a nord
dell'allenatore.

SOTTERRANEO B3
--------------
Se andate a sud delle scale, oltre l'allenatore, troverete la MT21,
Frustrazione. Ottenuta questa, andate a sinistra. Nel prossimo enigma prendete
la piattaforma a destra per arrivare ad una Caramella Rara, poi tornate
indietro e prendete quella a sinistra e raggiungete un allenatore.
Sconfiggetelo e andate a sud. Prendete gli Occhialineri e scendete le scale.

SOTTERRANEO B4
--------------
Prendete l'Etere Max dalla scrivania e sconfiggete l'allenatore a nord.
Prendete la Chiave Ascensore che lascerà cadere e la MT49, contenente Scippo,
vicino al tavolo. Tornate al Sotterraneo B2 e usate l'ascensore dopo la serie
di piattaforme; scendete al Sotterraneo B4. Prendete il Calcio a ovest,
eliminate i due membri del TR a nord e avanzate per raggiungere il capo
dell'organizzazione criminale. Parlategli e sfoderate i vostri pokémon!

Boss Giovanni
-------------
Onix Lv 25
Rhyhorn Lv 24
Kangaskhan Lv 29

Prendete il Spettrosonda che lascerà cadere e tornate al Game Corner. Curate i
pokémon e avviatevi verso ovest.

--------------------
PERCORSO 16
--------------------
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Rattata | 30% | Facile |
|Doduo | 30% | Facile-Normale |
|Raticate | 10% | Normale |
|Spearow | 30% | Facile |
-------------------------------------------------------------

Come noterete, uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada e non avrete
altra scelta che usare Taglio sull'albero a nord e proseguire per quel
percorso. Passate l'edificio ed entrate nella casetta; parlate con la bambina e
riceverete la MN02, forse la più utile di tutte, Volo. Insegnatela ad un
pokémon (ovviamente di tipo volante) e volate a Lavandonia.

Una volta arrivati, entrate nella Torre Pokémon e salite al terzo piano.

+--------------------+
18. TORRE POKéMON........................................................[c.18]
+--------------------+
_____________________________________________________________
| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |
|-------------------------------------------------------------|
|Gastly | 90% | Facile |
|Haunter | 5% | Normale |
|Cubone | 5% | Normale |
-------------------------------------------------------------

Saliti al terzo piano, noterete che la strada del livello sarà a malapena
visibile a causa della nebbia; quindi abbiate pazienza e avanzate. Sconfiggete
gli allenatori "posseduti", prendete la Fune di Fuga a nord e salite al piano
successivo; prendete l'Elisir e la Sveglia al centro della stanza e la Mega
Ball a sud, quindi salite ancora di piano. Qui, al centro della stanza, ci sarà
una zona purificata dove potete curare i vostri pokémon; ci sarà anche un
Velopuro al centro di questa zona. Prendete anche la Pepita a sud e salite le
prossime scale. Prendete la Precisione X a sud e la Caramella Rara più a
sinistra. Avvicinatevi alle scale e sarete aggrediti da uno spettro :@ Niente
paura: lo Spettrosonda ottenuto in precedenza svelerà che si tratterà solo di
un Marowak! chirolp_magao Affrontatelo in duello (non potrete catturarlo: schiverà le Poké
Balls che gli tirerete!) e, dopo la vittoria, salite anche le prossime scale.
Sconfiggete i tre membri del Team Rocket e parlate con Mr. Fuji. Dopo il
dialogo vi ritroverete nella dimora di quest'ultimo, che come ricompensa per
averlo salvato vi darà il Poké Flauto, con il quale potete svegliare i due
Snorlax!

ATTENZIONE: Snorlax è un pokémon estremamente raro e metterlo k.o. sarebbe
veramente un peccato! Quindi, prima di svegliarlo, salvate e semmai riprovate
più volte (è veramente difficile da prendere! Usate le Mega Balls). Alla fine
avrete un pokémon raro in più alla vostra collezione!

A questo punto potete scegliere se recarvi a Zafferanopoli o a Fucsiapoli; io
descriverò prima la seconda e poi la prima, ma l'ordine con cui ne
affronterete le palestre è indifferente. Comunque, dopo aver svegliato
Snorlax nella Percorso 16, entrate nel grande edificio per raggiungere la pista
ciclabile.
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